manuale

manuale per montaggio telecamere smart: la guida completa e dettagliata passo passo

Con l’avvento di numerosi siti web e l’iniziazione della tecnologia 4.0 la ricerca del “manuale” su internet è diventata difficoltosa, sopratutto quando parliamo di telecamere. Per questo abbiamo deciso di redarre una guida ad hoc in merito. Di seguito presentiamo il sommario:

manuale passo passo: installazione app per la configurazione della telecamera

Innanzitutto, per chiarezza, guideremo l’utente passo passo alla configurazione delle telecamere in vendita sul nostro sito www.pcenergy.it. Prima di andare a collegare qualsiasi telecamera e abbinarla al telefono è strettamente necessario individuare l’applicazione che consenta questa procedura.

Consigliamo vivamente, cercando nell’App Store, di installare “Smart Life“, una delle più complete su Playstore (nel caso abbiate l’app Homcloud è equivalente).

manuale

Una volta ricercato il nome sopra indicato è sufficiente cliccare sul pulsante “installa” .

Aperta l’applicazione avrete bisogno, la prima volta, di registrarvi con una nuova mail e password, in modo tale da creare un vostro profilo utente.

manuale passo passo: apertura telecamera

Una volta creato il profilo utente sarà fondamentale avere a portata di mano la telecamera acquistata, e verificare che ci siano tutti i componenti dichiarati, compresi gli accessori.

manuale passo passo: abbinamento applicazione-dispositivo fisico

Terminata la minuziosa verifica possiamo iniziare con il fatidico abbinamento, in modo tale da avere il pieno controllo del dispositivo anche da remoto. Ricordiamo che è importante avere una connessione wi-fi funzionante in casa vostra, in quanto tutti i dispositivi smart ne necessitano per comunicare.

Dopo aver effettuato l’accesso con utente e password su smart life vedrete numerose funzionalità. A noi interessa prima di tutto:

  • Premere il pulsante + in alto a destra
  • Sul menu di sinistra potrete selezionare il dispositivo che volete abbinare allo smartphone (in questo caso dovete cliccare videosorveglianza)
manuale
  • Premere su “telecamera di sicurezza”
  • Prendere la telecamera e collegarla ad un’ alimentazione
  • Aspettare qualche secondo e attendere che il led rosso fisso diventi intermittente, entrando in modalità pairing o abbinamento.
  • Riprendete in mano lo smartphone e nella nuova schermata premere su “avanti”
  • La nuova schermata ci chiederà di accedere al wi-fi di casa selezionando la rete e digitando la password. Controllare i dati inseriti e premere avanti.
  • Comparirà un QRCODE che dovrete far inquadrare alla telecamera che state abbinando.
  • A processo terminato la telecamera effettuerà un suono e il led diventerà blu
  • Premere su emesso un tono
  • Attendere l’aggiunta del dispositivo
  • Aggiunto
manuale passo passo: funzionalità complete dell’app

Una volta cliccato sulla telecamera appena aggiunta entrerete nelle impostazioni vere e proprie:

E’ possibile cambiare nome in alto, dargli un’icona e dirgli la posizione in cui si trova

Cliccando su set di funzionalità di base potremo avere la possibilità di togliere il led blu di stato, capovolgere lo schermo o lasciare l’orario di registrazione.

La funzionalità notturna ad infrarossi è importante in condizioni di scarsa luminosità. Lasciando su automatico il sistema deciderà quando attivarla.

L’impostazione avviso di rilevamento consente di: rilevare il movimento con il sensore pir, rilevare eventuali suoni e attivare la registrazione o fare una foto.

manuale

Per quanto riguarda la voce “acquista Vas” ne parleremo al paragrafo successivo in quanto riguarda prettamente il metodo di archiviazione.

manuale passo passo: registrazione e abbonamento su Cloud

Per tutti gli utenti che hanno deciso di voler salvare quante più registrazioni possibili consigliamo il salvataggio su Cloud. Attivando un abbonamento relativamente economico (3,99 al mese) la telecamera in automatico caricherà su uno spazio personale internet tutti i file creati dalla telecamera, potendo in un secondo momento consultarli in tutta tranquillità.

Punto debole del sistema di archiviazione su memoria sd è infatti la possibilità di salvare tante informazioni all’interno. Una volta esaurito lo spazio infatti, queste ultime cancelleranno la videoregistrazione più vecchia.

Elenco applicazioni presenti sul mercato

Ecco a voi un elenco di applicazioni scaricabili su play store che possono essere utili per poter configurare dispositivi smart come le telecamere che oggi abbiamo trattato nell’articolo:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *